Scegliere i colori adatti a valorizzare l’etica dell’azienda è fondamentale.

Ma quali colori vanno associati al tuo brand?

Basta fermarsi un minuto e osservare quello che ci sta intorno. Ogni colore che vediamo ci comunica qualcosa, ad esempio i semafori e il loro codice di colori, oppure guardando le corsie dei supermercati che hanno una predominanza di colore per settori e inconsciamente questo ci condiziona o ci scatena delle emozioni.

A tal proposito una ricerca rivela che il 93% dei consumatori dichiara essere il colore l’elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solo il 6% ha detto che la sensazione fisica attraverso il senso del tatto è più importante. Udito e olfatto attirano solo l’1%.

Detto questo, ecco il motivo per cui anche nel marketing l’utilizzo del colore ha acquisito un ruolo fondamentale per la creazione di un brand, ma vediamo nel dettaglio:

Una volta chiarito il significato di ogni colore, ci si accorge come può influenzare le nostre emozioni e i nostri stati d’animo.

E per questo le aziende scelgono dei colori per la loro immagine aziendale che siano coerenti con la propria attività e le caratteristiche di posizionamento che si prefiggono.

E tu quale colore hai scelto o sceglieresti per la tua azienda?

Se hai aperto una nuova attività e non sai quale colore è adatto al tuo brand, contattaci e ti daremo una mano.

Se hai già un logo, ma vuoi verificare che sia azzeccato al tuo target nella scelta dei colori o solamente è datato e lo vuoi rinnovare, contattaci per una consulenza gratuita.

Ci rivediamo al prossimo articolo: Come scegliere il gadget ideale per la tua azienda