Scegliere i colori adatti a valorizzare l’etica dell’azienda è fondamentale.
Ma quali colori vanno associati al tuo brand?
Basta fermarsi un minuto e osservare quello che ci sta intorno. Ogni colore che vediamo ci comunica qualcosa, ad esempio i semafori e il loro codice di colori, oppure guardando le corsie dei supermercati che hanno una predominanza di colore per settori e inconsciamente questo ci condiziona o ci scatena delle emozioni.
A tal proposito una ricerca rivela che il 93% dei consumatori dichiara essere il colore l’elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solo il 6% ha detto che la sensazione fisica attraverso il senso del tatto è più importante. Udito e olfatto attirano solo l’1%.
Detto questo, ecco il motivo per cui anche nel marketing l’utilizzo del colore ha acquisito un ruolo fondamentale per la creazione di un brand, ma vediamo nel dettaglio:
- energia, gioia, allegria > settore dell’infanzia
- intelletto > settore della cultura
- attenzione, avviso > settore segnaletico
Nel marketing il giallo viene usato spesso per attirare l’attenzione nelle vetrine
- allegria, socialità, creatività > settore articoli per giovani
- fiducia > settore bancario
- salute, vitalità > settore cibi e bevande energetiche
- vantaggio, creatività, rinnovamento, dinamicità > settore politico
L’Arancione essendo un colore aggressivo, nel marketing è ideale per le call to action e per invitare all’acquisto.
- eccitazione, passione, audace, amore > settore dell’eros, amore
- urgenza > settore medicale
- pericolo, sicurezza > settore segnaletica, elettronica
- audace, coraggio > settore prodotti per giovani
- dinamico, stimolazione > settore cibi e bevande
Nel marketing il colore rosso è spesso associato alle vendite promozionali.
- Tenerezza, morbidezza, affettuosità > settore dell’infanzia
- femminile, bellezza, amicizia, sensibilità > settore prodotti femminili
- amore, felicità > settore nuziale
- dolce > settore dolciario
Il Rosa viene usato per caratterizzare prodotti destinati ad un pubblico femminile.
- creatività, fantasia, magia > settore comunicazione e infanzia
- saggezza, spiritualità > settore ecclesiastico
- magia, spiritualità, dignità, mistero, visione > settore ludico
- moda, vanità, successo, lusso > settore fashion e cosmesi (profumi)
Il Viola lo troviamo spesso nei prodotti di bellezza e contro l’invecchiamento.
- fiducia, affidabile, stabilit?, produttivit?, forza, calma, armonia > settore industriale, sanitario, farmaceutico
- acqua > settore benessere e tutte quelle aziende che hanno l?acqua come elemento principale
- comunicazione > settore marketing, tecnologia, web
Nel marketing il Blu viene molto utilizzato da banche ed aziende che vogliono dare una visione di s? rassicurante.
- tranquillità, sicurezza, pace, speranza > settore consulenze
- salute, vita, fertilità, guarigione > settore farmaceutico e medicale
- crescita, ambiente, naturale > settore legato alla natura
- equilibrio, speranza, relax > settori benessere
- soldi, abbondanza, avidità > settore finanziario, bancario
Il colore Verde essendo un colore associato alla natura viene spesso adoperato per farci rilassare
- snellente ed elegante > settore vestiario
- buio, mistero > settore funerario
- autorità, potere, rispetto > settore professionale
Nel marketing il colore nero viene usato per i prodotti luxury.
Una volta chiarito il significato di ogni colore, ci si accorge come può influenzare le nostre emozioni e i nostri stati d’animo.
E per questo le aziende scelgono dei colori per la loro immagine aziendale che siano coerenti con la propria attività e le caratteristiche di posizionamento che si prefiggono.
E tu quale colore hai scelto o sceglieresti per la tua azienda?
Se hai aperto una nuova attività e non sai quale colore è adatto al tuo brand, contattaci e ti daremo una mano.
Se hai già un logo, ma vuoi verificare che sia azzeccato al tuo target nella scelta dei colori o solamente è datato e lo vuoi rinnovare, contattaci per una consulenza gratuita.
Ci rivediamo al prossimo articolo: Come scegliere il gadget ideale per la tua azienda