La creazione di un logo ? prioritario per un brand che parte da zero essendo il suo biglietto da visita.
Scegliere i colori adatti a valorizzare l?etica dell?azienda ? fondamentale.

Ma quali colori vanno associati al tuo brand?

Prima di affidarsi ai professionisti del settore, basta fermarsi un minuto e osservare quello che ci sta intorno. Ogni colore che vediamo ci comunica qualcosa, ad esempio i semafori e il loro codice di colori, oppure guardando le corsie dei supermercati che hanno una predominanza di colore per settori e inconsciamente questo ci condiziona o ci scatena delle emozioni.

A tal proposito una ricerca rivela che il 93% dei consumatori dichiara essere il colore l?elemento principale che veicola il proprio acquisto, mentre solo il 6% ha detto che la sensazione fisica attraverso il senso del tatto ? pi? importante. Udito e olfatto attirano solo l?1%.

Detto questo, ecco il motivo per cui anche nel marketing l?utilizzo del colore ha acquisito un ruolo fondamentale per la creazione di un brand, ma vediamo nel dettaglio:

  • energia, gioia, allegria > settore dell?infanzia
  • intelletto > settore della cultura
  • attenzione, avviso > settore segnaletico

Nel marketing il giallo viene usato spesso per attirare l?attenzione nelle vetrine

  • allegria, socialit?, creativit? > settore articoli per giovani
  • fiducia > settore bancario
  • salute, vitalit? > settore cibi e bevande energetiche
  • vantaggio, creativit?, rinnovamento, dinamicit? > settore politico

L’Arancione essendo un colore aggressivo, nel marketing ? ideale per le call to action e per invitare all?acquisto.

  • eccitazione, passione, audace, amore > settore dell?eros, amore
  • urgenza > settore medicale
  • pericolo, sicurezza > settore segnaletica, elettronica
  • audace, coraggio > settore prodotti per giovani
  • dinamico, stimolazione > settore cibi e bevande

Nel marketing il colore rosso ? spesso associato alle vendite promozionali.

  • Tenerezza, morbidezza, affettuosit? > settore dell?infanzia
  • femminile, bellezza, amicizia, sensibilit? > settore prodotti femminili
  • amore, felicit? > settore nuziale
  • dolce > settore dolciario

Il Rosa viene usato per caratterizzare prodotti destinati ad un pubblico femminile.

  • creativit?, fantasia, magia > settore comunicazione e infanzia
  • saggezza, spiritualit? > settore ecclesiastico
  • magia, spiritualit?, dignit?, mistero, visione > settore ludico
  • moda, vanit?, successo, lusso > settore fashion e cosmesi (profumi)

Il Viola lo troviamo spesso nei prodotti di bellezza e contro l?invecchiamento.

  • fiducia, affidabile, stabilit?, produttivit?, forza, calma, armonia > settore industriale, sanitario, farmaceutico
  • acqua > settore benessere e tutte quelle aziende che hanno l?acqua come elemento principale
  • comunicazione > settore marketing, tecnologia, web

Nel marketing il Blu viene molto utilizzato da banche ed aziende che vogliono dare una visione di s? rassicurante.

  • tranquillit?, sicurezza, pace, speranza > settore consulenze
  • salute, vita, fertilit?, guarigione > settore farmaceutico e medicale
  • crescita, ambiente, naturale > settore legato alla natura
  • equilibrio, speranza, relax > settori benessere
  • soldi, abbondanza, avidit? > settore finanziario, bancario

Il colore Verde essendo un colore associato alla natura viene spesso adoperato per farci rilassare

  • snellente ed elegante > settore vestiario
  • buio, mistero > settore funerario
  • autorit?, potere, rispetto > settore professionale


Nel marketing il colore nero viene usato per i prodotti luxury.

Una volta chiarito il significato di ogni colore, ci si accorge come pu? influenzare le nostre emozioni e i nostri stati d?animo.

E per questo le aziende scelgono dei colori per la loro immagine aziendale che siano coerenti con la propria attivit? e le caratteristiche di posizionamento che si prefiggono.

E tu quale colore hai scelto o sceglieresti per la tua azienda?

Se hai aperto una nuova attivit? e non sai quale colore ? adatto al tuo brand, contattaci e ti daremo una mano.

Se hai gi? un logo, ma vuoi verificare che sia azzeccato al tuo target nella scelta dei colori o solamente ? datato e lo vuoi ?svecchiare?, contattaci per una consulenza gratuita.

Ci rivediamo al prossimo articolo: Come scegliere il gadget ideale per la tua azienda